Col nostro Prof. Manfredini abbiamo cominciato ad introdurre l'argomento sulla "Tecnica della fotografia".
I primi accenni trattati riguardavano la "luce" e la sua variazione di colore sul paesaggio a seconda dell'inclinazione dei raggi solari.
Più specificatamente come essa influisce sul bianco a seconda della sua temperatura, misurata in gradi Kelvin.
A questo proposito il prof. ci ha invitato a osservare questo principio attraverso qualche prova fotografica
Questa prova fotografica consisteva nell' effettuare due fotografie nell'arco di una giornata, rispettivamente una verso 12 e una verso le 17, possibilmente in una giornata nuvolosa e una luminosa preimpostando la nostra macchina fotografica con la funzione Sole Diretto (5000K).
Successivamente abbiamo poi effettuato altre 3 fotografie, settate con le impostazioni Sole diretto, Incandescenza e Fluorescenza, a un oggetto all'interno della nostra casa.
Ciò ci ha portato ad osservare come il nostro soggetto possa presentare dominanti di colore differenti a seconda della luce che lo colpisce.
Approfondendo l'argomento infatti, abbiamo scoperto che a una sorgente di luce calda corrisponde una temperatura bassa e a una sorgente di luce fredda corrisponde una temperatura elevata andandone a modificare in questo modo la visione del colore che nel primo caso sarà Caldo tendente all'arancione e nel secondo Freddo tendente al blu.
E con questa breve spiegazione vi lascio a qualche prova effettuata in precedenza. Alla Prossima!
"Giornata Luminosa - Ore 12 (Prevalenza colori Caldi)" |
"Giornata Luminosa - Ore 17 (Prevalenza colori Freddi)" |
"Fluorescenza - Colori eccessivamente aranciati" |
"Incandescenza - Riscontro maggiormente corretto in quanto eguaglia la temperatura colore in modo più corretto (3000K)" |
"Sole Diretto - Colori leggermente meno aranciati" |