lunedì 18 aprile 2016

"La Regola dei Terzi"

Salve a tutti!
All'origine la Regola dei Terzi era ricollegabile a un'antica conoscenza dell'uomo nel periodo greco, quale la sezione Aurea.
Il rapporto Aureo in fotografia si ottiene dividendo l'inquadratura del proprio campo in 2 linee orizzontali e 2 verticali, che a loro volta per incrocio creano 4 punti di forza.
Questi due fattori vengono impiegati in modo differente:

- il Soggetto principale può essere collocato su uno o più Punti di Forza allo scopo di esaltare il           corretto posizionamento di esso o parte di esso nell'inquadratura.
Ecco alcuni esempi: (foto prese da Getty images)


- le Linee di Forza sono utilizzate invece per dividere l'inquadratura in 3 parti e collocare il soggetto all'interno di esse e definirne la posizione, o sfruttarle come punto di collocazione.
Ecco alcuni esempi: (foto prese da Getty Images)



lunedì 11 aprile 2016

"Teoria del Campo"

Buongiorno a tutti!
Con il nostro Prof. abbiamo affrontato una nuova ramificazione della composizione fotografica la "Teoria del Campo".
Essa fu ideata da Attilio Marcolli nel 1971 che si ispirò agli studi della Gestalt a proposito della nostra innata percezione di schemi tramite modelli elaborati nella nostra mente nel tempo.
Per cui la definizione di "Teoria del Campo" sta proprio nella percezione limitata di una sezione, un "campo" in cui avvengono determinati fenomeni, regolati da leggi naturali e non, validi solo all'interno del campo visuale scelto.
Stabilito ciò si può dedurre come la composizione degli elementi sia portatrice di determinati significati che acquisiscono capacità espressiva una volta organizzati in modo logico-formale.

Dopo questa breve introduzione, ognuno di noi è stato impegnato nella ricerca di immagini tramite il sito dell'agenzia fotografica Getty Images, impaginate in seguito in schemi consegnati dal prof.

Immagini prese da Getty Images:






lunedì 4 aprile 2016

"Punto, Linea e Superficie"

Con il Prof. Manfredini abbiamo cominciato ad affrontare la composizione fotografica, teoria che consiste nella capacità creare una "buona" fotografia, piacevole alla vista.
Come prima esercitazione abbiamo lavorato sul Punto, Linea e Superficie, fondamentali compositivi di una fotografia, dove andando in giro per la nostra città dovevamo individuare questi tre punti e scattarne una fotografia.
Ecco ciò che ho trovato!