martedì 21 marzo 2017

"L'Infografica"

Ciao a tutti!
A scuola abbiamo realizzato un'Infografica la quale è conosciuta con termini inglesi information graphic o infographic ed è la rappresentazione visuale di informazioni che unisce elementi grafici con l'informatica e la statistica o il giornalismo.
La nostra consegna era quella di creare un'infografica che spiegasse una ricetta passo dopo passo. 
Io ho scelto l'Aperol Spritz e ho deciso di rappresentare le varie fasi della preparazione con l'aiuto di Illustrator.

Ecco a voi il risultato!

giovedì 16 marzo 2017

"Fase di Produzione: Il Casting"

Salve a tutti!
Dopo la stesura del copione a gruppi in classe, di cui vi avevo accennato in precedenza, il nostro progetto ha avuto un seguito!
Dopo tanto lavoro uno di questi è stato scelto, non quello del nostro gruppo, ma fa nulla, siamo stati felici comunque, dato che il tema trattato era molto bello e rispecchiava molto la realtà ed era fattibile da riprodurre. 

La morale della trama scelta si basava sul fatto che non bisogna mai arrendersi e bisogna sempre inseguire i propri sogni facendosi coraggio ogni giorno.
Creati i gruppi per realizzare le riprese, abbiamo organizzato dei provini, alla quale, chi era interessato, partecipava per essere presente nel cortometraggio.
Dopo varie osservazioni abbiamo scelto come protagonista della storia e come bullo, due ragazzi di una quinta frequentanti la nostra stessa scuola.
Siamo quasi giunti alla fine delle riprese e siamo tutti molto orgogliosi del nostro lavoro.
Spero che al concorso trionferemo o comunque lasceremo un piccolo segno!

Alla prossima e nel frattempo ecco a voi qualche foto sul dietro le quinte!

"Spiegazione della Scena"

"In azione con la Telecamera"

giovedì 9 marzo 2017

"A Roma Con Furore"

Salve a tutti!
Tra il 6 e l'8 Marzo, con la nostra classe siamo andati in gita a Roma.
Il 6 Marzo alle 6:20 siamo partiti in treno da Mantova e dopo un viaggio di circa 3 ore e mezza siamo finalmente arrivatati a Roma Termini dove stanchi, ma con la voglia di iniziare al meglio, ci siamo diretti al nostro albergo situato a Porte Maggiore.
Da lì hanno avuto inizio le nostre molteplici scarpinate e avventure in metro che ci ha accompagnato e facilitato le nostre visite!
Il primo giorno ci siamo recati a Piazza San pietro, dove abbiamo potuto ammirare San Pietro in tutta la sua magnificenza circondato da i suoi colonnati illusori, per poi spostarci verso Castel Sant'Angelo percorrendo poi Ponte dell'Angelo da cui lo abbiamo potuto ammirare nella sua interezza circondati dalle realistiche e maestose statue degli angeli che adornavano il ponte e decoravano i riflessi del Tevere.
Successivamente abbiamo visitato Piazza Navona dove abbiamo potuto ammirare la Fontana dei Quattro Fiumi per poi spostarci verso il Pentheon, non prima di aver visitato la Chiesa di San Luigi dei Francesi, una delle tante chiese e basiliche di cui abbiamo potuto ammirarne l'arte e la sfarzosità.
Visitato il Pantheon, adornato dal suo famoso oculo di luce circondato da i suoi innumerevoli cassettoni che ne adornavano la cupola, ci siamo diretti verso l'Altare della Patria (Vittoriano) dai cui abbiamo potuto avere una piccola panoramica della piazza e dei dintorni.
Durante il proseguo della giornata si è messo a piovere e il nostro visitare si è concluso con una breve scorsa del Colosseo, dell'Arco di Trionfo e dei fori romani, per poi tornare in albergo e permetterci poi la sera una piccola uscita alla ricerca di una bar e così concludere il nostro primo giorno di gita.
Il secondo giorno la nostra gita si è concentrata sulla visita dei Musei Vaticani, dove una guida ci ha illustrato lungo tutto il percorso le principali opere d'arte e i suoi simbolismi, lasciandoci ammirare i vari capolavori stilistici diversi e dettagliati, salutandoci poi alla Cappella Sistina che abbiamo potuto visitare e ammirare con il limite del silenzio e il dover tenere a bada le nostre macchine fotografiche.
Ci siamo spostati poi nella chiesa di San Pietro e osservato la sua sfarzosità, visitando le catacombe papali e permettendoci solo dopo una pausa souvenir!
Nel pomeriggio abbiamo poi visitato la Prima Basilica Romana San Giovanni in Laterano e prima sede papale, spostandoci poi verso la Scala Santa dove tradizione vuole che essa sia percorsa in ginocchio, per i meno intraprendenti c'erano scale alternative.
La sera abbiamo visitato la Fontana di Trevi in tutta la sua bellezza e perfezione, spostandoci poi verso Piazza di Spagna e infine Piazza del Popolo, concludendo con la seconda e ultima uscita bar; il ritorno in hotel fu' un po turbolento in quanto sfortuna vuole che da mezzanotte ci fosse uno sciopero dei mezzi, ma alla fine, anche se tardi, riuscimmo ad arrivare a destinazione!
Il terzo e ultimo giorno ci siamo dedicati alla visita di Cinecittà, visitando la mostra dedicati ai film, ai registi storici, al cinema di una volta e i vari set più grandi, tra cui un Set dedicato all'antica Roma, un Set dedicato alla Firenze Rinascimentale e il Famoso Teatro 5, dove girò principalmente i propri film il grande Federico Fellini.
La scenografia era spettacolare e curata nel mio dettaglio e le informazione apprese dalla nostra guida uniche!
All'interno di questa tabella di marcia molto stretta siamo riusciti comunque a divertirci e a svagarci.  
Esperienza assolutamente gradita e da rifare in un futuri prossimo!

Ecco alcune foto della gita!


"Basilica di San Pietro"

"Castel Sant'Angelo"

"Altare della Patria"



"Interno Set Antica Roma"
"Interno Teatro 5 "
"Colosseo"
"Interno arena Colosseo"

"Arco di Trionfo"