giovedì 17 novembre 2016

"Tessera del Richiamo"

Salve a tutti!!
Oggi vi mostrerò un piccolo nuovo progetto, quale la "Tessera dei Richiami".
Quest'ultima è stata richiesta dal nostro Prof. Torreggiani al fine di rendere noi studenti più responsabili e consapevoli del nostro comportamento durante le lezioni, in modo simpatico.
Questo progetto è stato realizzato tramite Illustrator seguendo un tema libero che ci rispecchiasse o semplicemente ci piacesse.
Il Retro della tessera doveva essere diviso in 10 parti; all'ultimo "RIKI" il professore procede, ahimè, ad assegnare una nota disciplinare!

Ecco a voi la mia tessera!

"Fronte Tessera Richiami"

"Retro Tessera Richiami"


giovedì 10 novembre 2016

"Pieghevole Emozionale"

Buongiorno  a tutti!
Con il nostro Prof. Mantineo, ci siamo concentrati su un nuovo progetto, quale il Pieghevole.
Il nostro Pieghevole doveva essere diviso in 16 riquadri, 8 per facciata, e doveva valorizzare attraverso immagini e Bodycopy ideati da noi, le emozioni che volevamo trasmettere, immaginando la nostra casa come se fosse una baita di montagna.
Da questo presupposto siamo partiti alla ricerca delle immagini e alla stesure dei testi descrittivi ed emozionali, inserendo il tutto sul programma Indesign!

Ecco qua il mio progetto!

"Fronte Pieghevole"
"Retro Pieghevole"









venerdì 4 novembre 2016

"Cortometraggio Giusy & Diego"

Buongiorno a tutti!
Come avevo accennato precedentemente, in questo periodo ci siamo concentrati sulla progettazione di un cortometraggio riguardante i nostri due protagonisti, Giusy e Diego, elaborando le varie fasi.

Come prima tappa abbiamo ideato la "Sceneggiatura", successivamente ci siamo concentrati sullo "Storyboard", dove abbiamo indicato le diverse inquadrature e posizione dei personaggi, abbozzando un disegnino dello scenario e ponendo come didascalia l'azione/dialogo corrispondente.
Impostato il progetto abbiamo iniziato le riprese.
In location, scelta la postazione dei personaggi e posizionato le 2 videocamere (1 per le riprese master e 1 una per le riprese nel dettaglio), abbiamo proceduto alla ripresa del nostro cortometraggio.
Durante il lavoro ognuno di noi aveva dei ruoli, vi era il regista, il nostro prof Torreggiani seguito da alcuni di noi come "aiuto alla regia".
Nel set erano presenti 4 cameraman (2 per ogni videocamera) e un fonico che aveva il compito di sostenere il microfono e registrare tutti i dialoghi.

Alla fine delle riprese abbiamo proceduto al Montaggio Video tramite il programma Premiere, dove fra ritagli di scene, scelta di una piccola colonna sonora e ritocchi all'audio, siamo arrivati al nostro video finale!

"Fasi di Montaggio"
Ecco a voi il Video!

martedì 18 ottobre 2016

"Open Day Carlo D'arco"

Quest'anno a noi della quarta è stato dato il compito di progettare la Locandina dell'Open Day della nostra scuola.
Come prima cosa il nostro prof. Mantineo ci ha dato come griglia di partenza le informazioni tecniche principali riguardo la locandina in se', l'evento e i punti da mettere in evidenzia.
A questo punto ognuno di noi era libero di muoversi, tenendo a mente le informazioni chiave uguali per tutti.
Per la mia locandina mi sono ispirata al colore e a far apparire al meglio la scritta "Day" per attirare meglio l'attenzione, successivamente ho ripreso i colori usati in quest'ultima nei riquadri negli indirizzi e nello sfondo molto trasparente.
Infine le false date ho cercato di evidenziarle con la composizione di riquadri opacizzati, componendoli poi a formare una "x", ingrandendo i giorni.
Ecco qua la mia Locandina.

"Locandina Carlo D'Arco"


martedì 11 ottobre 2016

"Giusy e Diego"

In questo mese abbiamo lavorato alla progettazione di un cortometraggio in tutte le sue fasi.
Il nostro cortometraggio aveva come protagonisti Giusy e Diego, una coppia affiatata, ma un giorno Giusy si presenta da Diego con una notizia sconvolgente...
Da qui partì il nostro percorso.

Come prima tappa abbiamo ideato la "Sceneggiatura", con essa abbiamo abbozzato dialoghi, luoghi e tempi, specificando i personaggi della scena girata.
I dialoghi andavano inseriti al centro della nostra bozza di foglio, dopo la specificazione dell'azione dei personaggi messa per iscritto.

es: scena 1 - esterno.giorno - Diego e Giusy e Fausto - parco
_ Diego tiene l'ombrello e saluta_
                       D: "Ciao Fausto"

Per ora vi lascio a qualche immagine di Backstage, i dettagli e il video al prossimo post!

"Set"
"Preparazione Inquadrature"

"Protagonisti"
"Preparazione Microfono"





lunedì 6 giugno 2016

"Video Conclusivo"

Ciao a tutti!
Questo sarà l'ultimo post per quest'anno, ci rivedremo l'anno prossimo con nuovi progetti e cose nuove da scoprire.
Nel frattempo vi lascio a questo video conclusivo che riassume tutto ciò che abbiamo fatto e imparato in questo anno.
Buona Visione e alla prossima! :)

lunedì 30 maggio 2016

"Alternanza Scuola Lavoro"

Salve a tutti!
In questo periodo, noi di terza abbiamo avuto la possibilità di collaborare con l'azienda Mail Boxes, alla creazione di un logo partendo da informazioni basilari.
Il fatto di dover creare tutte quelle tavole di preparazione e lavorare di fantasia e logica messe insieme per la creazione del logo, mi ha fatto sentire un vero e proprio dipendente di una azienda.
Durante la progettazione del  logo ho deciso di concentrarmi sulla composizione delle lettere principali che compongono “Tennis Club Mantova”, quali la “T”, la “C”, e la “M”.
Partendo da questo presupposto ho cominciato ad intersecare le lettere prima in maniera lineare e statica, poi in modo più morbido e sciolto, fino ad arrivare al risultato finale.
Nella composizione finale ho cercato di riprodurre le lettere in modo dinamico, dando quasi l’idea di una onda, percepibile nella lettera “T”. 
Invece per quanto riguarda la lettera “M” ho sfruttato l’intersezione con la lettera “T” per la composizione principale del corpo della lettera, completandolo con la raffigurazione della scia lasciata dalla pallina da tennis, leggermente nascosta e appoggiata sulla lettera “T”.
Per quanto riguarda la lettera “C” ho cercato un font che richiamasse il più possibile uno stile libero, forte e giocoso, mantenendo il concetto di scia o onda accennato precedentemente e scegliendo infine il carattere  “Comic Sans MS”.
Infine ho scelto come colore principale del logo il verde, alternando le sue varie sfumature  agli elementi del logo, richiamando il concetto di natura.


Ora vi mostro il mio progetto, spero che vi piaccia!

"Logo"

"Mockup"

"Gadget"

lunedì 23 maggio 2016

"Copertina del Diario Scolastico"

Ciao a tutti!
Qui di seguito vi presenterò il progetto "Diario Scolastico" di quest'anno.
Come ogni anno la classe Terza dell'indirizzo "Grafica e Comunicazione", vine investita del compito di progettare la copertina del diario, che successivamente verrà scelta fra tutte le varie proposte degli alunni.
Quest'anno è toccato a noi questo compito!
Per la creazione della copertina ho utilizzato il programma Illustrator, e con lo strumento penna e pennello ho creato una serie di cartelli "stradali" contenenti poi icone dei vari indirizzi del nostro istituto.
Come sfondo a questi simil-disegni, in sfondo ho usato immagini di matite colorate, allo ascpo di richiamare uno stile un po' giocoso e divertente.
Ecco qua la mia copertina!


lunedì 16 maggio 2016

"Il Colore nella Fotografia"

Salve a tutti!
Se poco tempo fa' abbiamo accennato alla Composizione nella fotografia, oggi affronteremo il Colore nella fotografia.
Il colore è un elemento molto importante nella fotografia, in  quanto quest'ultimo può essere "applicato" in modo differente dal fotografo nel contesto.
I colori, in generale, si possono distinguere in caldi, freddi ed ambedue accostati.

I colori caldi sono rintracciabili in natura, tra i campi di campagna o nelle diverse sfumature delle foglie in autunno.
Ecco un esempio, in questo caso la dominanza di colore è visibile nell'accenno di tramonto e nei raggi del sole!

"Colori Caldi"
I colori freddi presentano invece una saturazione molto bassa, con predominanza di colori verde o azzurro, come il cielo o l'acqua.
Ecco un esempio!

"Colori freddi"
Infine ecco un accostamento tra colori sia caldi e che freddi!

"Accostamento colori caldi e freddi"









lunedì 9 maggio 2016

"Reportage Fotografico al mercato del giovedì"

Salve a tutti!
Come esercitazione finale di ripasso sulle basi della fotografia il nostro prof ci ha fatto fare una particolare esercitazione.
Questa esercitazione consisteva di rappresentare l'atmosfera del mercato del giovedì a Mantova tramite 4 fotografie, ciascuna con un tema diverso: contesto, particolare, caratteristiche principali ed atmosfera.
Successivamente tornati a scuola ci siamo concentrati nella selezione delle fotografie,
In un primo tempo ne abbiamo selezionate 12, tre per ogni tema, e ,dopo averle lavorate con Photoshop, abbiamo scelto le 4 fotografie finali.

1) CONTESTO
Questa prima foto doveva rappresentare uno scorcio della città di Mantova che la rappresentasse (monumento, palazzo...), rapportato con l'atmosfera del mercato.

"La città e il mercato"
2) CARATTERISTICHE PRINCIPALI
In questa seconda foto doveva rappresentare i principali componenti del mercato, quali il commerciante e la sua bancarella.

"La commerciante e la sua bancarella"
3) PARTICOLARI
Nella terza fotografia dovevamo scattare un foto ritraente un prodotto in particolare a nostra scelta presente nelle bancarelle.

"Il Prodotto"
4) ATMOSFERA
Quest'ultimo tema doveva rappresentare quelle classiche scene di mercato visibili ogni giorno, quali le relazioni fra le persone e/o il prodotto, riassumendo ciò da cui è animato il mercato ogni giovedì.

"Il cliente e il mercato"




  

lunedì 2 maggio 2016

"Elementi del Linguaggio Fotografico"

Buongiorno a tutti!!
Con il Prof. Manfredini abbiamo affrontato un nuovo argomento che parla appunto del linguaggio tecnico fotografico,
Ci siamo concentrati su diverse esercitazioni per capire al meglio quelle componenti che rendono una fotografia efficace e "bella".
Tali componenti sono:

  • Composizione
  • Colore
  • Luce
L'elemento che abbiamo più approfondito è stato quello della Composizione che comporta:
  • La Scelta del Soggetto
  • Inquadratura
  • Punto di Vista 
  • Linee Guida
- La Scelta del Soggetto comporta appunto scegliere un soggetto ed inserirlo nella propria fotografia, facendolo interagire col contesto o con le persone.

"Scelta Soggetto"
Si può anche intervenire sull'Inquadratura di quest'ultimo facendolo risaltare in maniera diversa.

"Inquadratura"
E' possibile anche variare il Punto di Vista dal quale scattare la propria foto

"Punto di Vista"
E infine si possono usare delle Linee Guida allo scopo di aiutare l'osservatore ad individuare subito il soggetto.

"Linee Guida"






lunedì 18 aprile 2016

"La Regola dei Terzi"

Salve a tutti!
All'origine la Regola dei Terzi era ricollegabile a un'antica conoscenza dell'uomo nel periodo greco, quale la sezione Aurea.
Il rapporto Aureo in fotografia si ottiene dividendo l'inquadratura del proprio campo in 2 linee orizzontali e 2 verticali, che a loro volta per incrocio creano 4 punti di forza.
Questi due fattori vengono impiegati in modo differente:

- il Soggetto principale può essere collocato su uno o più Punti di Forza allo scopo di esaltare il           corretto posizionamento di esso o parte di esso nell'inquadratura.
Ecco alcuni esempi: (foto prese da Getty images)


- le Linee di Forza sono utilizzate invece per dividere l'inquadratura in 3 parti e collocare il soggetto all'interno di esse e definirne la posizione, o sfruttarle come punto di collocazione.
Ecco alcuni esempi: (foto prese da Getty Images)



lunedì 11 aprile 2016

"Teoria del Campo"

Buongiorno a tutti!
Con il nostro Prof. abbiamo affrontato una nuova ramificazione della composizione fotografica la "Teoria del Campo".
Essa fu ideata da Attilio Marcolli nel 1971 che si ispirò agli studi della Gestalt a proposito della nostra innata percezione di schemi tramite modelli elaborati nella nostra mente nel tempo.
Per cui la definizione di "Teoria del Campo" sta proprio nella percezione limitata di una sezione, un "campo" in cui avvengono determinati fenomeni, regolati da leggi naturali e non, validi solo all'interno del campo visuale scelto.
Stabilito ciò si può dedurre come la composizione degli elementi sia portatrice di determinati significati che acquisiscono capacità espressiva una volta organizzati in modo logico-formale.

Dopo questa breve introduzione, ognuno di noi è stato impegnato nella ricerca di immagini tramite il sito dell'agenzia fotografica Getty Images, impaginate in seguito in schemi consegnati dal prof.

Immagini prese da Getty Images:






lunedì 4 aprile 2016

"Punto, Linea e Superficie"

Con il Prof. Manfredini abbiamo cominciato ad affrontare la composizione fotografica, teoria che consiste nella capacità creare una "buona" fotografia, piacevole alla vista.
Come prima esercitazione abbiamo lavorato sul Punto, Linea e Superficie, fondamentali compositivi di una fotografia, dove andando in giro per la nostra città dovevamo individuare questi tre punti e scattarne una fotografia.
Ecco ciò che ho trovato!




lunedì 21 marzo 2016

"Le Tecniche di Ripresa"

Salve a tutti!
Verso fine Marzo abbiamo affrontato con il prof. il tema dalla Profondità di Campo e il Movimento.
La Profondità di campo rappresenta quella porzione visiva il cui il soggetto appare correttamente a fuoco e nitido e a questo proposito ci ha fatto scattare 6 fotografie di prova.
In queste foto dovevamo modificare rispettivamente l'apertura del Diaframma, la Lunghezza Focale e la Distanza dal Soggetto.

Le prime due fotografie dovevano essere modificate a Diaframma aperto e chiuso, mantenendo invariate la lunghezza focale e la distanza dal soggetto che doveva essere breve.

f 3.2 - 45 mm - Distanza Breve

f 18 - 45 mm - Distanza Breve


























Nella coppia successiva abbiamo mantenuto Diaframma e Distanza invariati e modificato la Lunghezza Focale, prima lunga e poi corta.

f 5 - 55 mm - Distanza Breve

f 5 - 25 mm - Distanza Breve 


























Nell'ultima coppia abbiamo mantenuto invariato Diaframma e Lunghezza Focale e modificato la Distanza dal soggetto.

f 5.6 - 55 mm - Distanza Breve

f 5.6 - 55 mm - Distanza Lunga

























Successivamente abbiamo dovuto fotografare 4 foto facendo molto attenzione ai tempi usati per lo scatto in quanto lo scopo di queste fotografie era quello di ritrarre il Movimento e in  alcuni casi congelarlo. Questo dipendeva per il primo caso da un tempo molto lungo e nel secondo caso da un tempo molto breve.
Durante questi scatti è consigliabile impostare la macchina fotografia su Priorità di tempi.

Nella prima fotografia il tempo è molto breve infatti il movimento della girandola risulta congelato completamente.

f 2.8 - t 1/1250 - ISO 200
Nella seconda fotografia il movimento della girandola risulterà visibile in quanto il tempo è stato allungato di conseguenza.

f 16 - t 1/30 - ISO 200
Nell'ultima fotografia il soggetto della fotografia risulterà notevolmente mosso e sarà visibile solo il fascio di movimento della girandola.

f 22 - t 1/15 - ISO 200
 




sabato 19 marzo 2016

"Gita a Torino"

Buongiorno a tutti!!
Il 17 marzo io e i miei compagni siamo andati in gita a Torino.
La gita si è dimostrata essere molto interessante anche se faticosa, e ora vi spiegherò ciò che abbiamo visitato e osservato.

Al mattino appena arrivati abbiamo visitato la Mole Antonelliana di Torino, dove al suo interno è presente il Museo del Cinema.
Durante la visita al museo abbiamo potuto osservare e testare alcune delle apparecchiature fotografiche e tecniche di visione di immagini dell'epoca, oggetti di studio precedentemente studiati in classe; tra questi il Teatro D'ombre, il Dagherrotipo, la Lanterna Magica e la Fantasmagoria.
Successivamente alle fine della visita guidata abbiamo potuto visitare il museo liberamente e abbiamo potuto così raggiungere in ascensore la cima della Mole e osservare la panoramica della città.
Nel pomeriggio, dopo una breve pausa pranzo, una guida ci ha mostrato i principali monumenti storici e artistici della città, approfondendo la storia di ciascuno di essi e confidandoci qualche piccola superstizione riguardanti il posto, come ad esempio il gesto scaramantico di un architetto di mostrare sulla volta della Chiesa di  San Lorenzo il viso stilizzato di un demone, o di come al centro del portone d'entrata del Palazzo Regio vi fosse una forte aura positiva e infine ci ha portati lungo un portico dove era presente un toro di rame sul pavimento e di come girando il tallonne su di esso questo portasse fortuna.
Come città è molto interessante e varia nell'architettura; si può ammirare l'armonia degli edifici inseriti nel contesto storico e cittadino e godersi così un sano giro turistico alla scoperta dell'arte di un tempo.

Ecco alcune fotografie del mio compagno di classe Stefano:

"La Mole Antonelliana"
"Palazzo Madama"
"Teatro delle Ombre" (foto fatta da me)"




"La mia classe con la 3BG"