lunedì 30 maggio 2016

"Alternanza Scuola Lavoro"

Salve a tutti!
In questo periodo, noi di terza abbiamo avuto la possibilità di collaborare con l'azienda Mail Boxes, alla creazione di un logo partendo da informazioni basilari.
Il fatto di dover creare tutte quelle tavole di preparazione e lavorare di fantasia e logica messe insieme per la creazione del logo, mi ha fatto sentire un vero e proprio dipendente di una azienda.
Durante la progettazione del  logo ho deciso di concentrarmi sulla composizione delle lettere principali che compongono “Tennis Club Mantova”, quali la “T”, la “C”, e la “M”.
Partendo da questo presupposto ho cominciato ad intersecare le lettere prima in maniera lineare e statica, poi in modo più morbido e sciolto, fino ad arrivare al risultato finale.
Nella composizione finale ho cercato di riprodurre le lettere in modo dinamico, dando quasi l’idea di una onda, percepibile nella lettera “T”. 
Invece per quanto riguarda la lettera “M” ho sfruttato l’intersezione con la lettera “T” per la composizione principale del corpo della lettera, completandolo con la raffigurazione della scia lasciata dalla pallina da tennis, leggermente nascosta e appoggiata sulla lettera “T”.
Per quanto riguarda la lettera “C” ho cercato un font che richiamasse il più possibile uno stile libero, forte e giocoso, mantenendo il concetto di scia o onda accennato precedentemente e scegliendo infine il carattere  “Comic Sans MS”.
Infine ho scelto come colore principale del logo il verde, alternando le sue varie sfumature  agli elementi del logo, richiamando il concetto di natura.


Ora vi mostro il mio progetto, spero che vi piaccia!

"Logo"

"Mockup"

"Gadget"

lunedì 23 maggio 2016

"Copertina del Diario Scolastico"

Ciao a tutti!
Qui di seguito vi presenterò il progetto "Diario Scolastico" di quest'anno.
Come ogni anno la classe Terza dell'indirizzo "Grafica e Comunicazione", vine investita del compito di progettare la copertina del diario, che successivamente verrà scelta fra tutte le varie proposte degli alunni.
Quest'anno è toccato a noi questo compito!
Per la creazione della copertina ho utilizzato il programma Illustrator, e con lo strumento penna e pennello ho creato una serie di cartelli "stradali" contenenti poi icone dei vari indirizzi del nostro istituto.
Come sfondo a questi simil-disegni, in sfondo ho usato immagini di matite colorate, allo ascpo di richiamare uno stile un po' giocoso e divertente.
Ecco qua la mia copertina!


lunedì 16 maggio 2016

"Il Colore nella Fotografia"

Salve a tutti!
Se poco tempo fa' abbiamo accennato alla Composizione nella fotografia, oggi affronteremo il Colore nella fotografia.
Il colore è un elemento molto importante nella fotografia, in  quanto quest'ultimo può essere "applicato" in modo differente dal fotografo nel contesto.
I colori, in generale, si possono distinguere in caldi, freddi ed ambedue accostati.

I colori caldi sono rintracciabili in natura, tra i campi di campagna o nelle diverse sfumature delle foglie in autunno.
Ecco un esempio, in questo caso la dominanza di colore è visibile nell'accenno di tramonto e nei raggi del sole!

"Colori Caldi"
I colori freddi presentano invece una saturazione molto bassa, con predominanza di colori verde o azzurro, come il cielo o l'acqua.
Ecco un esempio!

"Colori freddi"
Infine ecco un accostamento tra colori sia caldi e che freddi!

"Accostamento colori caldi e freddi"









lunedì 9 maggio 2016

"Reportage Fotografico al mercato del giovedì"

Salve a tutti!
Come esercitazione finale di ripasso sulle basi della fotografia il nostro prof ci ha fatto fare una particolare esercitazione.
Questa esercitazione consisteva di rappresentare l'atmosfera del mercato del giovedì a Mantova tramite 4 fotografie, ciascuna con un tema diverso: contesto, particolare, caratteristiche principali ed atmosfera.
Successivamente tornati a scuola ci siamo concentrati nella selezione delle fotografie,
In un primo tempo ne abbiamo selezionate 12, tre per ogni tema, e ,dopo averle lavorate con Photoshop, abbiamo scelto le 4 fotografie finali.

1) CONTESTO
Questa prima foto doveva rappresentare uno scorcio della città di Mantova che la rappresentasse (monumento, palazzo...), rapportato con l'atmosfera del mercato.

"La città e il mercato"
2) CARATTERISTICHE PRINCIPALI
In questa seconda foto doveva rappresentare i principali componenti del mercato, quali il commerciante e la sua bancarella.

"La commerciante e la sua bancarella"
3) PARTICOLARI
Nella terza fotografia dovevamo scattare un foto ritraente un prodotto in particolare a nostra scelta presente nelle bancarelle.

"Il Prodotto"
4) ATMOSFERA
Quest'ultimo tema doveva rappresentare quelle classiche scene di mercato visibili ogni giorno, quali le relazioni fra le persone e/o il prodotto, riassumendo ciò da cui è animato il mercato ogni giovedì.

"Il cliente e il mercato"




  

lunedì 2 maggio 2016

"Elementi del Linguaggio Fotografico"

Buongiorno a tutti!!
Con il Prof. Manfredini abbiamo affrontato un nuovo argomento che parla appunto del linguaggio tecnico fotografico,
Ci siamo concentrati su diverse esercitazioni per capire al meglio quelle componenti che rendono una fotografia efficace e "bella".
Tali componenti sono:

  • Composizione
  • Colore
  • Luce
L'elemento che abbiamo più approfondito è stato quello della Composizione che comporta:
  • La Scelta del Soggetto
  • Inquadratura
  • Punto di Vista 
  • Linee Guida
- La Scelta del Soggetto comporta appunto scegliere un soggetto ed inserirlo nella propria fotografia, facendolo interagire col contesto o con le persone.

"Scelta Soggetto"
Si può anche intervenire sull'Inquadratura di quest'ultimo facendolo risaltare in maniera diversa.

"Inquadratura"
E' possibile anche variare il Punto di Vista dal quale scattare la propria foto

"Punto di Vista"
E infine si possono usare delle Linee Guida allo scopo di aiutare l'osservatore ad individuare subito il soggetto.

"Linee Guida"