sabato 25 novembre 2017

"Mostra Carboni"

Buongiorno...
In preparazione ad una vera mostra che gestiremo nella nostra città, la prof. Lanzafame ci ha assegnato un lavoro riguardante tutta la parte grafica di una mostra sul grafico Erberto Carboni.
Erberto Carboni è stato architetto, designer e pubblicitario italiano.
Per il mio  progetto ho deciso di chiamare la mostra "Erberto Carboni: Il Padre della Grafica".

Per creare la grafica della mostra mi sono ispirata a una delle copertine di Carboni svolta per la rivista "Linea Grafica" e da lì ho proceduto ad impostare la Locandina, il Manifesto, il Pannello Esplicativo dell'opera e l'Opuscolo.
Ecco il risultato:

"Locandina"
"Manifesto"

"Copertina Opuscolo"
"Interno Opuscolo"
"Pannello Esplicativo"

mercoledì 22 novembre 2017

"Il Viaggio a Madrid"

Salve a tutti!
I miei compagni sono appena tornati dalla nostra ultima gita, l'agognata gita di quinta. 

Hanno passato 4 giorni nella capitale spagnola, Madrid.
Sono partiti Martedì 14 molto presto e nel pomeriggio sono arrivati alla prestabilita. 

Il secondo giorno hanno visitato il Caixa Forum, un museo di arte contemporanea, e nel pomeriggio sono stati al Museo del Prado, una delle pinacoteche più importanti al mondo. 
Il terzo giorno hanno visitato la Cattedrale della città e il Palazzo Reale, l'ex residenza dei reali spagnoli. 
Il quarto e ultimo giorno, dopo una breve visita al Parco del Retiro, i professori li hanno lasciati liberi di visitare la città come volevano.
Da quanto mi è stato riferito e le foto che mi sono state passate l'esperienza è stata emozionante e interessante!
Ecco le foto:


"Cattedrale dell'Almudena vista dalla piazza di Palazzo Reale"

"Caixa Museum"

"La Mia Classe in partenza!"


venerdì 13 ottobre 2017

"Da Martin Lutero a Martin Luther King"

Ciao a tutti!
Oggi siamo andati a vedere il film sulla vita di Martin Lutero in città al cinema Mignon a Mantova. 
Abbiamo visionato  questo film perchè quest'anno è il 500esimo anniversario della Riforma, più esattammente il 31 ottobre, giorno dell'affissione delle 95 tesi.
Sinceramente è stato molto interessante e informativo.
Se ne avete la possibilità vi consiglio di guardarlo!

"Locandina del Film"





"Locandina dell'Evento"



mercoledì 11 ottobre 2017

"Il mio Teaser per Danzalamente 2017"

Buongiorno a tutti!
Della rassegna musicale Danzalamente, dove ad ognuno è stato assegnato un progetto come ad esempio la creazione di segnalibri, la pubblicazione di post su Facebook come GIF o video. 
A me è stato assegnato, come ad altri, di montare un Teaser riguadagnate l'evento con clip prese dalla rassegna dell'anno scorso.
Spero vi piaccia!



sabato 30 settembre 2017

"Sipario Danzalamente"

Ben ritrovati!
Le nostre esercitazioni riguardanti Danzalamente continuano, stavolta c'è stato indicato di creare uno StopMotion, un video realizzato con una sequenza di frame che vengono proietti una dopo l'altro velocemente, dove come soggetto avevamo la grafica scelta per l'evento Danzalamente 2017 che spuntava pian piano da un sipario che si apriva su essa.
Per arrivare al risultato finale ognuno di noi ha dovuto ricreare i vari step di apertura del sipario tramite Photoshop, esportandoli in PNG, e poi ordinando il tutto su After Effect ed esportando poi come video.
Ecco a voi il risultato!



lunedì 18 settembre 2017

"Il Mio Danzalamente"

Eccoci qua, pronti per un altro anno!

Quest'anno come progetto di apertura, ci è stato indicato di ideare la grafica della Cartolina e della locandina di Danzalamente, evento musicale organizzato dalla nostra scuola, dove vari licei musicali si esibiscono in concerto.

Ecco qua la mia grafica:

"Cartolina FRONTE"
"Cartolina RETRO"




"Locandina"

venerdì 23 giugno 2017

"Stage 3° Settimana"

Eccoci qua ritrovati con l'ultima settimana di stage!
Questo periodo è stata dedicato a piccoli progetti di organizzazione.
Nel mentre Emanuele si dedicava agli ultimi ritocchi ai montaggi video degli eventi, io mi dedicavo all'impaginazione del Biglietto da Visita, a cui dovetti apportare delle modifiche alle dimensioni portandolo a 85x54mm e della Tessera della 4Accordi su foglio di Word per la prova di stampa di quest'ultimi.
Succesivamente mi sono occupata dell'aggiornamento della pagina Instagram dell'Accademia 4Accordi con le nuove foto degli eventi, le quali hanno avuto un discreto successo!
Il 21-06 abbiamo partecipato ad un evento che si teneva  al parco Yogi di Borgo Virgilio, dove si sono esibite 2 band accompagnate e circondate dall'attrezzatura, dalle luci e dall'assistenza della 4accordi durante la serata.
Dalla nostra parte ci siamo concentrati nella raccolta di un po' di materiale e nell'aiutare, in caso di bisogno, nell'allestimento del palco.
E così si concluse il nostro periodo di Stage; è stata un'esperienza unica dal mio punto di vista e non posso che ritenermi entusiasta nell'insieme, in quanto oltre che all'essermi divertita, ho potuto apprendere nuove cose e sentirmi più capace in altre!

Alla prossima!



sabato 17 giugno 2017

"Stage 2° Settimana"

Conclusa la prima settimana, si riparte!
Dopo il saggio del 10-06 a cui abbiamo partecipato e quello dell'11-06, come inizio settimana ci si è ritrovati tutti al palazzetto per smontare le attrezzature e riportarle all'accademia.
Quella giornata fu dedicata interamenete a quello e tra una chiacchiera e l'altra per animare un pogli animi, ci ritrovammo a fine giornata tutti sfiniti!
Durante la settimana sono arrivati nuovi progetti e sono ritornata subito al lavoro sul mmio Pc.
Come primo compito mi è stato chiesto di progettare, in modo semplice e minimale, ricollegandomi alla grafica distintiva della 4Accordi, il loro biglietto da visita e succesivamente aggiornare i loghi, le informazioni dell'azienda e il font di vari file burocratici dell'accademia (Carta Intestata, Contratto Noleggio Strumentazione, Dichiarazione Lavoro Volontario, Etichetta Faldone, Fattura, Ordine D'acquisto, Proforma, Scheda Iscrizione).
Verso metà settimana arrivarono due nuovi eventi da pubblicizzare, il Talent che si sarebbe tenuto all'Oasi Boschetto e CanoCamp che si sarebbe tenuto alla canottieri e alla quale la 4accordi avrebbe partecipato.
Su entrambi ebbi il via libera.
Per la prima locandina dedicata al Talent, mi sono ispirata allo stile "stellare" del Talent e inserendo come Visual chiave di presentazione le foto ricavate in precedenza durante la prima e la seconda settiamana che stava passando, creando un collage.
Per qunto riguarda il progetto della CanoCamp, l'idea di base era quella di creare un Banner per promuovere si l'evento, ma sopratutto le associazioni e gli sponsor partecipanti all'evento (Topteam -Volley mantova-, Canottieri, Coni e 4Accordi); come Visual generico che si distaccase dalla semplice pubblicità degli sponsor, ho inserito in primo piano il logo CanoCamp e al centro 3 immagini dettaglio che ritraggono dei bambini che si divertono e richiamano al contesto di cred estivo e alle attività che si svolgeranno in esso.
Nel corso di queste settimane, nel momento in cui ci capitasse di aver dei momenti buchi, ci è stato affidato il compito di carpire materiale, tramite foto e video, delle lezioni e dei corsi che si tenevano nell'accademia!

E così si conclude la seconda settimana!

sabato 10 giugno 2017

"Stage 1° Settimana"

Salve a tutti!
Dal 1 di giugno è iniziato il mio turno di Stage all'Accademia 4Accordi di Borgo Virgilio, dove proseguirò il mio percorso fino al 23 giugno.
La prima settimana è stata abbastanza intensa, in quanto periodo di saggi qui all'accademia.
I primi progetti che mi sono stati assegnati sono stati quelli di preparazione di una Locandina del Cred e di una Locandina del Saggio di canto, dove per quest'ultima ho avuto modo di interagire direttamente con la cliente (maestra del corso di canto i cui allievi si sarebbero esibiti al saggio) e avere così alcune dritte su come promuevere l'evento richiamando il tema del saggio e i colori.
Nella Locandina del cred invece mi è stato dato modo di muovermi liberemente, l'unico aspetto richiesto era quello di inserire foto di bambini che si divertivano e da lì creare un contorno adeguato al contesto.
Nel mentre, tramite del materiale che era stato preregistrato, ho proceduto al motaggio di un mini video di una esibizione in parocchia dove si sono esibite alcune allieve del corso di canto.
Un piccolo compito che mi è stato indicato di svolgere è stato quello di impaginare un questionario che sarebbe stato consegnato alle famiglie degli allievi al saggio del 10-06-17 e nei giorni a venire.
Come finale abbiamo per l'appunto pertecipato, io e il mio compagno di stage Emanuele, al saggio del 10 dove il nostro compito era quello di raccogliere foto e video dell'evento e consegnarli all'accademia come materiale, ma anche sottoforma di video con le nostre riprese fatte in modo tale da promuverlo sulla pagina e all'interno dell'accademia stessa sul televisore.
Del montaggio se ne è occupato Emanele in quanto precisò fin dall'inizio che creare locandine e occuparsi delle grafiche in esse non era nè il suo forte, nè il suo dio d'amore XD, infatti nel nostro periodo di stage me ne occuperò prevalentemente io.
L'esperienza del saggio è stato al quanto accativante, interessante e dinamica e, nonostatnte il clima concitato prima dell'evento, apprezzabile fino in al compimento di esso.

E così si conclude la prima settimana!

martedì 21 marzo 2017

"L'Infografica"

Ciao a tutti!
A scuola abbiamo realizzato un'Infografica la quale è conosciuta con termini inglesi information graphic o infographic ed è la rappresentazione visuale di informazioni che unisce elementi grafici con l'informatica e la statistica o il giornalismo.
La nostra consegna era quella di creare un'infografica che spiegasse una ricetta passo dopo passo. 
Io ho scelto l'Aperol Spritz e ho deciso di rappresentare le varie fasi della preparazione con l'aiuto di Illustrator.

Ecco a voi il risultato!

giovedì 16 marzo 2017

"Fase di Produzione: Il Casting"

Salve a tutti!
Dopo la stesura del copione a gruppi in classe, di cui vi avevo accennato in precedenza, il nostro progetto ha avuto un seguito!
Dopo tanto lavoro uno di questi è stato scelto, non quello del nostro gruppo, ma fa nulla, siamo stati felici comunque, dato che il tema trattato era molto bello e rispecchiava molto la realtà ed era fattibile da riprodurre. 

La morale della trama scelta si basava sul fatto che non bisogna mai arrendersi e bisogna sempre inseguire i propri sogni facendosi coraggio ogni giorno.
Creati i gruppi per realizzare le riprese, abbiamo organizzato dei provini, alla quale, chi era interessato, partecipava per essere presente nel cortometraggio.
Dopo varie osservazioni abbiamo scelto come protagonista della storia e come bullo, due ragazzi di una quinta frequentanti la nostra stessa scuola.
Siamo quasi giunti alla fine delle riprese e siamo tutti molto orgogliosi del nostro lavoro.
Spero che al concorso trionferemo o comunque lasceremo un piccolo segno!

Alla prossima e nel frattempo ecco a voi qualche foto sul dietro le quinte!

"Spiegazione della Scena"

"In azione con la Telecamera"

giovedì 9 marzo 2017

"A Roma Con Furore"

Salve a tutti!
Tra il 6 e l'8 Marzo, con la nostra classe siamo andati in gita a Roma.
Il 6 Marzo alle 6:20 siamo partiti in treno da Mantova e dopo un viaggio di circa 3 ore e mezza siamo finalmente arrivatati a Roma Termini dove stanchi, ma con la voglia di iniziare al meglio, ci siamo diretti al nostro albergo situato a Porte Maggiore.
Da lì hanno avuto inizio le nostre molteplici scarpinate e avventure in metro che ci ha accompagnato e facilitato le nostre visite!
Il primo giorno ci siamo recati a Piazza San pietro, dove abbiamo potuto ammirare San Pietro in tutta la sua magnificenza circondato da i suoi colonnati illusori, per poi spostarci verso Castel Sant'Angelo percorrendo poi Ponte dell'Angelo da cui lo abbiamo potuto ammirare nella sua interezza circondati dalle realistiche e maestose statue degli angeli che adornavano il ponte e decoravano i riflessi del Tevere.
Successivamente abbiamo visitato Piazza Navona dove abbiamo potuto ammirare la Fontana dei Quattro Fiumi per poi spostarci verso il Pentheon, non prima di aver visitato la Chiesa di San Luigi dei Francesi, una delle tante chiese e basiliche di cui abbiamo potuto ammirarne l'arte e la sfarzosità.
Visitato il Pantheon, adornato dal suo famoso oculo di luce circondato da i suoi innumerevoli cassettoni che ne adornavano la cupola, ci siamo diretti verso l'Altare della Patria (Vittoriano) dai cui abbiamo potuto avere una piccola panoramica della piazza e dei dintorni.
Durante il proseguo della giornata si è messo a piovere e il nostro visitare si è concluso con una breve scorsa del Colosseo, dell'Arco di Trionfo e dei fori romani, per poi tornare in albergo e permetterci poi la sera una piccola uscita alla ricerca di una bar e così concludere il nostro primo giorno di gita.
Il secondo giorno la nostra gita si è concentrata sulla visita dei Musei Vaticani, dove una guida ci ha illustrato lungo tutto il percorso le principali opere d'arte e i suoi simbolismi, lasciandoci ammirare i vari capolavori stilistici diversi e dettagliati, salutandoci poi alla Cappella Sistina che abbiamo potuto visitare e ammirare con il limite del silenzio e il dover tenere a bada le nostre macchine fotografiche.
Ci siamo spostati poi nella chiesa di San Pietro e osservato la sua sfarzosità, visitando le catacombe papali e permettendoci solo dopo una pausa souvenir!
Nel pomeriggio abbiamo poi visitato la Prima Basilica Romana San Giovanni in Laterano e prima sede papale, spostandoci poi verso la Scala Santa dove tradizione vuole che essa sia percorsa in ginocchio, per i meno intraprendenti c'erano scale alternative.
La sera abbiamo visitato la Fontana di Trevi in tutta la sua bellezza e perfezione, spostandoci poi verso Piazza di Spagna e infine Piazza del Popolo, concludendo con la seconda e ultima uscita bar; il ritorno in hotel fu' un po turbolento in quanto sfortuna vuole che da mezzanotte ci fosse uno sciopero dei mezzi, ma alla fine, anche se tardi, riuscimmo ad arrivare a destinazione!
Il terzo e ultimo giorno ci siamo dedicati alla visita di Cinecittà, visitando la mostra dedicati ai film, ai registi storici, al cinema di una volta e i vari set più grandi, tra cui un Set dedicato all'antica Roma, un Set dedicato alla Firenze Rinascimentale e il Famoso Teatro 5, dove girò principalmente i propri film il grande Federico Fellini.
La scenografia era spettacolare e curata nel mio dettaglio e le informazione apprese dalla nostra guida uniche!
All'interno di questa tabella di marcia molto stretta siamo riusciti comunque a divertirci e a svagarci.  
Esperienza assolutamente gradita e da rifare in un futuri prossimo!

Ecco alcune foto della gita!


"Basilica di San Pietro"

"Castel Sant'Angelo"

"Altare della Patria"



"Interno Set Antica Roma"
"Interno Teatro 5 "
"Colosseo"
"Interno arena Colosseo"

"Arco di Trionfo"


mercoledì 15 febbraio 2017

"Incontro con il Prof. Rodolfo Signorini"

Salve a tutti!
In previsione che la nostra classe parteciperà ad un progetto di rappresentazione della Camera degli Sposi di Mantova, noi e alcune classi del Liceo Isabella d'Este, abbiamo partecipato ad un incontro del 15 febbraio con il massimo esperto e studio della Camera Picta, il Professore Signorini.
Questo professore ha passato 30 anni a studiare questa camera e ancora oggi continua nelle sue ricerche per riuscire a completare e risolvere il mistero del significato di questa famosissima Camera dipinta da Andrea Mantegna attorno 1400.
Grazie all'eccellente spiegazione del Professor Signorini abbiamo potuto acquisire nuove informazioni per rappresentare al meglio nel nostro progetto la Corte dei Gonzaga.
In questa sua spiegazione ci ha introdotto alle varie pareti della stanza in modo approfondito tramite foto di documenti proprio della stanza.
In conclusione ci spiegato ogni personaggio rappresentato minuziosamente.

Ecco qua qualche foto dell'incontro!

"Il Professor Signorini e il suo intervento riguardo la Camera"

"Spiegazione delle Diapositive"

martedì 14 febbraio 2017

"Incontro com Iena70"

Questo Martedì abbiamo partecipato ad un incontro con Iena70 (Mattucci), un esperto di Instagram.
Quest'ultimo ci ha spiegato il suo lavoro e alcuni trucchi e ingegni sul come utilizzare Instagram al meglio.
Per procedere nella sua spiegazione ha usato come esempio una nostra foto ( di Sofia Ganzarolli), mostrandoci come in base al numero di Mi Piace e ai commenti essa sia risultata più efficace e "raggiungibile" alle persone.
Ci ha poi spiegato quali #hashtag siano più ottimali er essere visualizzati da molti, mostrandoci in seguito quali togie di foto possono ricevere un riscontro maggiore di like.
Questo incontro è stato molto interessante in quanto ha aperto a nuove conoscenze su un mondo sociale attuale!   
 
"Foto Sofia"
"Momento Spiegazione e Lezione Social"
"Incontro IENA70"

giovedì 9 febbraio 2017

"Cover CD Musicale"

Salve a tutti e ben ritrovati!
A compimento del progetto riguardante il singolo "Il Vero Riconosce il Vero" di Tripla B, il nostro Prof. Torreggiani ci ha assegnato il compito di creare la grafica della custodia del CD, esterna, interna e libretto interno.
Il programma che ho utilizzato principalmente durante la creazione della cover è stato Illustrator dove, dopo aver preso le tavole con le basi delle misure del CD, ho proceduto a crearne la grafica.
Nel mio progetto ho deciso di ispirarmi a uno stile aggressivo e basilare, riprendendo nella copertina il tatuaggio di una testa di un bufalo, ricollegandomi a una delle location del videoclip la quale è un negozio di tatuaggi e a una testa di bufalo in legno appesa, presente in alcuni dettagli del videoclip.
Mantenendo lo stessa tema adattandolo alle varie pagine che compongono la cover, ho inserito il testo nel libretto e richiamato gli elementi citati in precedenza nei vari elementi compositivi della cover.

Ecco a voi il mio elaborato!

"Copertina e Retro Libretto"

" Seconda e Terza Pagina Libretto"

"Grafica CD"

"Esterno Custodia"

"Interno Custodia"




giovedì 19 gennaio 2017

"Sopralluogo Palazzo Ducale"

Il giorno 18 gennaio, insime alla nostra classe e  alla nostra Prof. Morselli come guida, ci siamo recati in visita a Palazzo Ducale, concentrandoci accuratamente sulla Camera Degli Sposi.
Quest'ultima ci è servito esaminarla in quanto fulcro impostante di un progetto video che ha come protagonista "La Corte" dei Gonzaga, rappresentata sulla parete nord della stanza.
Concluso il sopralluogo, abbiamo avuto l'occasione di visitare da vicino le varie e stupende stanze di Palazzo Ducale, ammirandone l'arte e i dettagli.
Ecco a voi qualche foto!

"La Corte dei Gonzaga"

"Oculo Camera Degli Sposi"
"Spiragli d'arte di Palazzo Ducale"


"La mia classe in ascolto"

martedì 10 gennaio 2017

"Descrizione del Soggetto"

Ben ritrovati!
Oggi vi parlerò di un nuovo progetto diverso dal solito a cui il  nostro prof. Torreggiani ci ha intodotti.
Il progetto, volto all'iniziativa di un concorso nazionale ideato per la campagna contro il bullismo, chiedeva di  creare un cortometraggio di circa 3/5 minuti che affronterà quest'ultimo tema .

Per prima cosa il prof. ci ha divisi in gruppi fatti da 4 o 5 persone.
Il nostro gruppo, composto da Elisa, Stefano, Maurizio, Noemi e me, ha pensato di lanciarsi su una storia alquanto particolare.
La storia è ambientata in un mondo parallelo dove l'omosessualità è la normalità mentre l'eterosessualità è discriminazione. Il protagonista della storia è Luca, un ragazzo introverso e comprensivo con la passione per gli sport e per le moto.
Tutto ha inizio a casa Gatti, dove Maria propone di fare il gioco della bottiglia e dopo un turno vengono estratti Luca e Sara, ragazza dolce e timida che soffre di anoressia, coprotagonista della storia.
Quest'ultima si mostra riluttante al fatto di dover baciare un ragazzo mentre Luca sembra intoccato dal fatto. Durante il resto della serata Luca prova ad avvicinarsi, ma Sara continua a respingerlo temendo di essere giudicata dalle sue amiche.
Nei giorni seguenti Lorenzo, fratello di Sara e bullo della scuola manda un messaggio di invito alla sua festa di compleanno a diverse persone, ma quando passa sul contatto di Luca lo salta ricordandosi dell'accaduto e indispettendosi.
Luca e Sara riescono a incontrarsi di nascosto al pomeriggio, ma vengono poi scoperti da Lorenzo che con la sua banda riempiono di botte Luca senza ascoltare le richieste di Sara e Martino, fidanzato di Lorenzo, che lo implorano di smettere. Nonostante ciò i due perseverano nei loro incontri e così Lorenzo decide di parlare con sua sorella, che nel frattempo ha ricominciato a sorridere e a mangiare di buon gusto senza rendersene conto malgrado la sua anoressia.
Da lì Lorenzo sembra capire e comprendere la situazione, così invita Luca alla sua festa dicendogli di non fare domande.
Luca incredulo e impaurito si presenta alla festa e rimane stupito dal comportamento di Lorenzo che si dimostra grato a quest'ultimo e lo abbraccia.

Lo slogan del nostro video punta per l'appunto a comunicare come  "accettare le diversità può darti un' opportunità"!