lunedì 26 ottobre 2015

"Il Chimigramma"

Questa volta in laboratorio abbiamo prodotto un Chimigramma.
Il Chimigramma riassumendo, è un'immagine fotografica creata senza l'uso di una macchina fotografica, ma mediante la semplice azione della luce su carta fotosensibile.

Per realizzare questo chimigramma bisogna procurarsi delle vaschette, rispettivamente quattro, una contenente lo Sviluppo, liquido chimico con all'interno i "sali d'argento" sensibili alla luce diluito con acqua (100 + 900 ml), una contenente l'Arresto, un composto di acqua e aceto e una contenente il Fissaggio, ottenuto diluendo del cloruro di sodio con acqua (200 + 800 ml).
Infine una vaschetta per il lavaggio dove verrà poi poggiato temporaneamente il Chimigramma ottenuto, passato poi sotto acqua corrente.

Preparato il necessario, a ognuno di noi sono stati consegnati due fogli fotosensibili per procedere con la prova.
A nostra libera scelta potevamo usare come soggetti della foto le nostre mani come anche dei disegni liberi fatti sul momento da noi.
La prima foto che ho prodotto aveva come soggetto la mia mano. Dopo aver immerso la mano nel Fissaggio (non corrosivo perché senza elementi chimici a differenza dello Sviluppo), l'ho poi premuta sul foglio ottenendo un'impronta più chiara rispetto al foglio, che aveva già cominciato a reagire alla luce,
Successivamente ho imbevuto il foglio prima nello Sviluppo osservandolo sfondo cominciare ad annerirsi ulteriormente, poi nell'arresto per fermare l'azione dello sviluppo e infine nel Fissaggio, per l'appunto fissare l'impronta del mio Chimigramma ripulendolo da eventuali sali d'argento in eccesso fermandone definitivamente la reazione.  Alla fine di tutto il procedimento ho ottenuto così la mi impronta a sfondo nero.
Sul secondo foglio ho attuato il processo inverso, immergendo un pennello nello Sviluppo e schizzando un disegno libero sul foglio.
Le parti disegnate hanno così ad annerirsi più velocemente e raggiunto un annerimento quasi completo ho al passaggio nell'Arresto e infine nel Fissaggio cosicché sciogliessero i sali ancora presenti sul foglio rendono l'immagine indelebile, lasciando poi riposare nella vaschetta del lavaggio.
Su questo foglio così ho ottenuto un disegno su sfondo bianco.


"Impronta di Vita"
"Frammento Temporale"










           
                                                                                                                                 

lunedì 19 ottobre 2015

"VideoClip"

La canzone si intitola "Castle made of sand" di Pitbull con Kelly Rowland e Jamie Drastik.
Questa canzone tratta di diverse morali sulla vita, narrate attraverso racconti e riferimenti alle diversità del mondo.
Per l'appunto dal ritornello si ha già un riferimento sul continuare a perseverare, a credere nelle proprie azioni future e presenti, ma ricordandosi che nel nostro "andare avanti", non siamo del tutto lasciati al nostro destino, dispersi in qualcosa che ci ha lasciato con nulla di fatto.
Nelle successive strofe si procede ad affrontare  e a prendere atto di fatti che ricollegano più alla vita affrontata tutti i giorni, nel tempo.
Tali riferimenti raccontano del sacrificio che si è dovuto attuare per arrivare a un livello migliore, che però ha portato a un confronto con se stessi, con la conseguente scoperta di lati belli e brutti.
Si affrontano anche accenni come la discriminazione e la ricerca di una nuova via d'uscita, affrontata sempre a testa alta.
Si va' poi proseguendo verso una sempre più affermata determinazione, in cui si accenna a tematiche collegate per l'appunto alla forza di volontà e all'aiutarsi a vicenda da una sempre ferma convinzione.
Spostandosi poi su un tema patriottico e lavorativo, ricordando sempre il sacrificio, viene aggiunta una più generica narrazione, in cui prevalgono sul finale la voglia di rivalsa e l'impegno a ricominciare.
Ricorrente è il riferimento al legame con la famiglia, visto come un aiuto, un qualcosa che non si spezzerà mai nonostante le vicissitudini che si possano incontrare.
Durante le varie narrazioni, sembra ripresentarsi spesso uno "sbalzo temporale", come a voler mettere a paragone o ricordare.
Di questa canzone mi hanno colpito molto i riferimenti ai progetti nella vita paragonati a castelli di sabbia, così compatti e fragili, esposti alle burrasche della vita, sostenuti da un continuo non arrendersi e da una determinata voglia di ricordare tutto e tutti come parte integrante di noi stessi.
Per cercare di rimanere fedele ai continui salti temporali e alle sovrapposizioni fra il bello e il brutto, ho scelto immagini sia in bianco e nero che a colori per evidenziare il cambiamento come anche il fermo immagine di un ricordo.
Per quanto riguarda i movimenti ho cercato di concentrami su sfumature, rapide entrate  e spostamenti laterali per evidenziare il filare dei pensieri e del tempo fra realtà ad impatto o frammentata dai ricordi. 


lunedì 12 ottobre 2015

"Che cos'è la Fotografia?"

Ben ritrovati!
Come nuovo laboratorio, questa volta il professore ci ha fatto lavorare sulla nostra concezione di fotografia tramite immagini, confrontando quello che era la nostra risposta scritta con le nostre scelte fatte...e questo è ciò che il mio cervello ha prodotto :)


"Allo Scopo di Documentare un Fatto o Avvenimento"





A CHE COSA SERVE LA FOTOGRAFIA?

"Allo Scopo di Documentare un Fatto o avvenimento"





"Allo Scopo di Documentare un Fatto o Avvenimento"
"Un modo per Fermare Qualcosa che mi aveva Colpito"

















  



CHE COS'E' PER TE LA FOTOGRAFIA?
"Un modo per Fermare Qualcosa che mi aveva Colpito"
"Un modo per Fermare Qualcosa che mi aveva Colpito"

lunedì 5 ottobre 2015

"Autoritratto"

Salve a tutti!  Mi presento, mi chiamo Annalinda, (ma va bene anche "Anna"), abito a Levata in provincia di Mantova dove frequento l'istituto Carlo D'arco sezione "grafica e comunicazione".
Ecco qua un piccolo inizio che si spera porterà sempre più novità... 
Per cominciare, questo post,  riporta un po' di quelle cose che mi piacciono, mi attirano...e perché no, mi "rappresentano" maggiormente... 
Mi attira molto lo sport e qualsiasi cosa riesca a coinvolgerti apertamente, la fotografia per l'appunto è una di queste.
Mi piace molo osservare e scoprire cose nuove affiancandole a una "dipendenza" da cuffiette mp3 e qualche infinita lettura di libri...
Nella mia playlist non possono mancare di certo i Linkin Park, per me gli intramontabili...ma non mancano anche altri come gli Imagine Dragons, i Fall Out Boy e molti altri, anche molto vari, non disdegno dei fuori tema, a patto che abbiano un senso logico o comunque un punto chiave. 
Adoro gli animali, i film e mi attira la cultura Orientale...e anche gli anime non possono mancare!
E in tutto questo mix di generi, hobby e passioni, mi piace anche rilassarmi di fronte a qualcosa che mi aiuti a conciliare i pensieri, soprattutto paesaggi, tramonti, albe o serali...ma anche un bella tazza fumante di qualche cosa di invitante al momento :)
E con questo chiudo il mio monologo, alla prossima!