Il Chimigramma riassumendo, è un'immagine fotografica creata senza l'uso di una macchina fotografica, ma mediante la semplice azione della luce su carta fotosensibile.
Per realizzare questo chimigramma bisogna procurarsi delle vaschette, rispettivamente quattro, una contenente lo Sviluppo, liquido chimico con all'interno i "sali d'argento" sensibili alla luce diluito con acqua (100 + 900 ml), una contenente l'Arresto, un composto di acqua e aceto e una contenente il Fissaggio, ottenuto diluendo del cloruro di sodio con acqua (200 + 800 ml).
Infine una vaschetta per il lavaggio dove verrà poi poggiato temporaneamente il Chimigramma ottenuto, passato poi sotto acqua corrente.
Preparato il necessario, a ognuno di noi sono stati consegnati due fogli fotosensibili per procedere con la prova.
A nostra libera scelta potevamo usare come soggetti della foto le nostre mani come anche dei disegni liberi fatti sul momento da noi.
La prima foto che ho prodotto aveva come soggetto la mia mano. Dopo aver immerso la mano nel Fissaggio (non corrosivo perché senza elementi chimici a differenza dello Sviluppo), l'ho poi premuta sul foglio ottenendo un'impronta più chiara rispetto al foglio, che aveva già cominciato a reagire alla luce,
Successivamente ho imbevuto il foglio prima nello Sviluppo osservandolo sfondo cominciare ad annerirsi ulteriormente, poi nell'arresto per fermare l'azione dello sviluppo e infine nel Fissaggio, per l'appunto fissare l'impronta del mio Chimigramma ripulendolo da eventuali sali d'argento in eccesso fermandone definitivamente la reazione. Alla fine di tutto il procedimento ho ottenuto così la mi impronta a sfondo nero.
Sul secondo foglio ho attuato il processo inverso, immergendo un pennello nello Sviluppo e schizzando un disegno libero sul foglio.
Le parti disegnate hanno così ad annerirsi più velocemente e raggiunto un annerimento quasi completo ho al passaggio nell'Arresto e infine nel Fissaggio cosicché sciogliessero i sali ancora presenti sul foglio rendono l'immagine indelebile, lasciando poi riposare nella vaschetta del lavaggio.
Su questo foglio così ho ottenuto un disegno su sfondo bianco.
"Impronta di Vita" |
"Frammento Temporale" |
Nessun commento:
Posta un commento