Il giorno 26 Ottobre abbiamo realizzato una nuova immagine, un
Fotogramma.
Un Fotogramma è un immagine ottenuta all'interno di una camera oscura, completamente al buio se non per una luce giallo-verde non reagente sul materiale fotosensibile, senza l'impiego di una macchina fotografica.
Per procedere alla realizzazione del Fotogramma ci siamo recati in camera oscura a gruppi dove al buio, il prof ci ha consegnato un foglio di carta fotosensibile in modo tale che ancora non reagisse alla luce. Successivamente abbiamo posto sul foglio degli oggetti a disposizione al momento e posizionato il tutto sotto una lampada.
Abbiamo poi esposto alla luce da un tempo di 1 ai 3 secondi, a seconda dello spessore degli oggetti, che poteva condizionarne il passaggio. Ad esempio nel mio fotogramma essendoci presente un negativo, che permetteva quindi un passaggio di luce maggiore, ho esposto alla luce per 1 secondo.
Attuato ciò, avendo precedentemente preparato le vaschette di
Sviluppo,
Arresto e
Fissaggio, ho preso il foglio con non ancora visibile l'immagine a occhio nudo, e l'ho immersa nello Sviluppo.
Ondeggiando la vaschetta per permettere una maggiore presa del liquido sul foglio, ho cominciato a notare il progressivo annerimento dei "sali d'argento" che erano stati colpiti dalla luce, cominciando ad evidenziare le zone chiare dove erano presenti gli oggetti.
Dopo circa un minuto, con l'uso di pinzette, ognuna diversa per ogni vaschetta per non rimescolare i liquidi, ho spostato l'immagine nell'Arresto e dopo poco nel Fissaggio, ondeggiando nuovamente il liquido per circa un paio di minuti. In questo passaggio si è potuto notare il precedente blocco della reazione dello Sviluppo de parte del Fissaggio che aveva proceduto alla definizione delle zone chiare degli oggetti, rendendo così l'immagine inalterabile.
Per l'appunto la presenza dell'oggetto, inizialmente, aveva già protetto il foglio dall'esposizione della luce, non alterando così lo stato dei sali d'argento delimitati dall'oggetto.
Nelle zone non colpite dalla luce, l'azione dello sviluppo è così nulla e non vi si osserva alcun annerimento, e lo stesso Arresto risulterà nullo in quanto non è presente nessuna azione di Sviluppo da arrestare.
Il Fissaggio invece, scioglierà i sali d'argento non esposti alla luce rendendo finita l'immagine.
Alla fine di ciò ho proceduto al risciacquo dell'immagine sotto acqua corrente per un paio di minuti e lasciato asciugare.
Il risultato finale presenterà le impronte più o meno chiare degli oggetti su sfondo nero.
|
"Il Minimo Indispensabile" |